Press "Enter" to skip to content

Laurea ad Honorem a Massimo Troisi. La diretta.

Massimo Troisi laureato ad honorem in ‘Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria’.

A conferire la laurea magistrale honoris causa alla memoria l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel corso della cerimonia di lunedì 20 febbraio 2023, alle 11, nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo, a largo San Marcellino, 10, a Napoli.

«Un riconoscimento sentito da tutta la comunità accademica. Per la sua straordinaria capacità di comunicare, ambasciatore di una napoletanità lieve e profonda, ironica e carica di valori, consapevole mai banalmente stereotipata», dichiara il Rettore della Federico II, Matteo Lorito.

La cerimonia segue i protocolli accademici del conferimento delle lauree honoris causa, mancheranno le toghe e, ovviamente, la consueta lezione magistrale del laureato. Ci sono invece le testimonianze di persone che hanno condiviso, nella sua vita breve ma intensa, percorsi professionali e rapporti di amicizia. I testimoni hanno accettato tutti con affetto e commozione di portare il loro contributo a sostegno della decisione dell’Ateneo federiciano, sollecitata da Enzo Decaro, di conferire il riconoscimento accademico all’uomo e all’artista Massimo Troisi.

Hanno introdotto la cerimonia gli interventi del Rettore Matteo Lorito e di Andrea Mazzucchi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici. la Laudatio Academica dell’Artista, è tenuta da Anna Masecchia, coordinatrice del corso di Laurea Magistrale in ‘Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria‘. Sono intervenuti, testimoni in presenza, Enzo Decaro, Lello Arena e Anna Pavignano. In video le testimonianze di Renzo Arbore, Giuliana De Sio, Vincenzo Mollica e Carlo Verdone.

Al termine il Rettore Lorito concluderà la cerimonia con la proclamazione e la consegna della pergamena alla famiglia Troisi.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *